L’integrazione dei dati dei vari Tributi Comunali in un’unica Base Dati è un passaggio fondamentale per l’ottimizzazione delle stesse gestioni e nel rapporto con i contribuenti. Infatti Banca Dati Unificata significa fondamentalmente condivisione dell’Anagrafe Tributaria e del Viario Ufficiale Comunale tra tutti i Tributi, costante e puntuale aggiornamento dei dati con le variazioni dell’Anagrafe Comunale (nascite, morti, non residenti, aire, cambi residenza, nuclei familiari), il tutto finalizzato ad un corretto rapporto con la platea dei Contribuenti (sia in termini di richieste dati, verifica degli stessi e di notifica comunicazioni).
L’attività proposta è quindi di notevole interesse e di propedeutica utilità, infatti oltre ad integrare i dati provenienti dai vari tributi, verrà effettuata una bonifica degli stessi, accorpando eventuali anagrafiche doppie, completando le informazioni mancanti, verifica ed aggiornamento delle residenze e dei recapiti, uniformando il viario dei vari tributi a quello ufficiale del comune, continuo e puntuale aggiornamento da banche dati esterne (quali anagrafe comunale, catasto censuario e metrico, cciaa, ecc); I Dati per la formazione iniziale della Banca Dati Unificata TRIBUTI dovranno essere forniti in formato elettronico con tracciati standard ministeriali, o tracciati standard forniti dalla Sikuel srl, o tracciati leggibili e commentati condivisi con la Sikuel srl.