Sviluppo del PEF sulla base delle entrate tariffarie di riferimento determinate secondo le regole imposte dall’ARERA che prevedono il calcolo dei punti sottoelencati e determinazione del listino tariffario.
- Riclassificazione dei costi 2020 per aggiornamento PEF 2022 mediante indici di inflazione ISTAT.
- Verifica dei costi a-2 sulla base del procedimento indicato nel documento MTR.
- Predisposizione del piano tariffario di riferimento introducendo, mediante valutazione oggettiva, i costi di efficientamento, la somma dei proventi dalla vendita di materiale ed energia e quelli dovuti ai ricavi CONAI rivisitati sulla base dei fattori di Sharing.
- Verifica del rispetto del limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie 2022 rispetto all’annualità 2021.
- Determinazione dei valori di qualità (QL), di perimetro (PG) e della componente per l’attuazione delle novità normative introdotte dal decreto legislativo 116/20 (C116).
- Valutazione dei costi operativi incentivanti per il raggiungimento dei target di miglioramento del servizio (COI), dei costi per le novità introdotte dal decreto legislativo 116/20 (CO), dei costi per la copertura di oneri per il raggiungimento dei livelli minimi di qualità predisposti dall’Autorità (CQ), dei costi per agevolazioni previste per l’emergenza COVID 2020-2021 (COS) e dei maggiori costi sostenuti per l’emergenza COVID 2020-2021 (COV).
- Determinazione delle componenti a conguaglio determinate secondo MTR-2 tramite revisione e verifica delle componenti a conguaglio risultanti dalle annualità precedenti.
- Verifica delle componenti a conguaglio relative alla differenza tra costi variabili e fissi 2019 e costi da PEF 2020 approvato in applicazione del MTR applicazione dell’articolo 107 comma 5 del decreto-legge 18/20.
- Relazione descrittiva procedure e valori MTR.
- Redazione della documentazione da inviare all’EGATO da parte del comune e/o in collaborazione con il Gestore.