La Delibera 387 del 3 agosto 2023 di ARERA introduce un’infrastruttura immateriale di dati per monitorare le performance effettive dei gestori del servizio di raccolta/trasporto e dei gestori degli impianti, estendendo all’intera filiera quanto già fatto dalle precedenti delibere 15/2022 TQRIF e 444/2019 in termini di qualità e trasparenza.
L’Autorità pone maggiore responsabilità agli Enti Territorialmente Competenti, in quanto, come specificato nel Titolo VII, dovranno raccogliere e comunicare i dati inerenti agli indicatori rilevati dal Gestore della raccolta e trasporto.
L’applicazione degli obblighi contenuti nella Delibera 387 è prevista dal 1° Gennaio 2024 ed è suddivisa in titoli come segue:
AMBITO DI APPLICAZIONE – TITOLO I
EFFICIENZA E QUALITÁ DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA – TITOLO II
- Efficienza della raccolta differenziata delle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore
- É determinata dal rapporto tra la quantità conferita e ritirata dalle piattaforme o impianti e la quantità raccolta
- Avvio a riciclaggio della frazione organica
- É determinata dal rapporto tra la quantità avviata agli impianti di compostaggio/digestione anaerobica e la quantità raccolta.
- Qualità della raccolta differenziata delle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore
- È definita dal rapporto tra i ricavi riconosciuti dai Consorzi di filiera rispetto a quelli che si realizzerebbero applicando i corrispettivi massimi
- Efficacia dell’avvio a riciclaggio delle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore
- È espressa dal prodotto tra l’efficienza della raccolta differenziata e la relativa qualità
- Qualità della raccolta differenziata della frazione organica
- É determinata sulla base delle frazioni non ammesse al riciclo, come rilevate dalle analisi merceologiche effettuate sul materiale conferito
EFFICIENZA DI GESTIONE DEGLI SCARTI – TITOLO III
- Incidenza degli scarti
- È definita dal rapporto tra la quantità di scarti generata dal trattamento dei rifiuti urbani e la quantità di rifiuti urbani complessivamente trattata nell’impianto.
- Efficienza di gestione degli scarti
- È definita come il rapporto tra la quantità di scarti avviata a recupero di materia e di energia e la quantità di scarti complessivamente generata dall’impianto di trattamento
CONTINUITÁ DEL SERVIZIO DI TRATTAMENTO – TITOLO IV
- Tempo di preavviso
- Il tempo espresso in ore tra il preavviso agli utenti e l’inizio dell’interruzione
- Numero delle interruzioni
- Somme delle interruzioni con e senza preavviso
- Durate delle interruzioni
- Somme espressa in ore delle singole interruzioni con e senza preavviso
QUALITÁ COMMERCIALE DELLA FILIERA – TITOLO V
- Tempo medio di risposta motivata ai reclami scritti
- Tempo medio di risposta motivata alle richieste scritte di informazione
- Tempo medio di risposta motivata alle richieste scritte di rettifica di fatturazione
OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASPARENZA – TITOLO VI
I gestori degli impianti di trattamento sono tenuti a predisporre e a mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i seguenti contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la comprensibilità delle medesime informazioni:
- recapiti telefonici e di posta elettronica
- orari di apertura dell’impianto
- comunicazioni agli utenti conferitori
- eventuali comunicazioni agli utenti conferitori da parte dell’Autorità
- performance effettivamente conseguite dall’impianto con riferimento agli indicatori oggetto del presente provvedimento (Delibera 387 ARERA)
- condizioni economiche di accesso all’impianto
OBBLIGHI DI MONITORAGGIO, TENUTA DEI REGISTRI E COMUNICAZIONE – TITOLO VII
- Obblighi di monitoraggio e comunicazione all’Autorità e all’Ente territorialmente competente
In ciascun anno e con riferimento ai valori dell’anno precedente, sono tenuti a trasmettere all’Autorità, secondo le tempistiche e le modalità da quest’ultima stabilite:
- l’Ente territorialmente competente i dati inerenti agli indicatori rilevati dal Gestore della raccolta e trasporto
- i gestori degli impianti per le parti di competenza
- Obblighi registrazione
Il gestore della raccolta e trasporto e il gestore dell’impianto di trattamento deve predisporre un registro, disponibile su apposita piattaforma informatica, al fine di registrare le informazioni e i dati relativi agli indicatori di sua competenza
- Il gestore della raccolta e trasporto deve registrare:
- la quantità corrispondente alle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore conferita e ritirata dalle piattaforme e la relativa quantità raccolta
- la quantità di frazione organica avviata agli impianti di compostaggio/digestione anaerobica e la relativa quantità raccolta
- la percentuale di frazioni non ammesse al riciclo
- Il gestore dell’impianto di trattamento deve registrare su base annuale:
- la quantità di scarti generata dall’impianto di trattamento, espressa in tonnellata
- la quantità di rifiuti urbani complessivamente trattata dall’impianto, espressa in tonnellate
- la quantità di scarti avviata a recupero di energia
- la quantità di scarti generata dall’impianto
- la data e l’ora di inizio dell’interruzione
- la causa dell’interruzione
- la classificazione dell’interruzione
- la data e l’ora di inizio dell’interruzione
- la causa dell’interruzione
- la classificazione dell’interruzione (con o senza preavviso)
- il tempo di preavviso, precisando l’evento che ha generato l’interruzione con preavviso
- la data e l’ora di fine dell’interruzione
- Per ogni reclamo, richiesta scritta di informazione, richiesta scritta di fatturazione inerente al servizio di trattamento
-
- il codice di rintracciabilità con cui identifica la singola richiesta di prestazione
- il codice con cui individua la prestazione
- i dati identificativi dell’utente conferitore, quali: ragione sociale e codice fiscale/partita IVA
- la data di ricevimento della richiesta di prestazione
- la data di invio della risposta scritta motivata
- il motivo e la data dell’eventuale venir meno dell’obbligo di dar seguito alla richiesta o al reclamo
Foto di Sigmund su Unsplash
Contattaci per maggiori informazioni al 0932 667555 o al 3486185167