Sikuel, società del Gruppo Maggioli sarà presente, dall’11 al 13 ottobre, alla GDG DevFest Mediterranean che si terrà a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina. L’evento di respiro internazionale è l’occasione più importante in Sicilia per confrontarsi, insieme a una nutrita e attiva community di sviluppatori e appassionati di tecnologia, su temi attuali e scenari futuribili relativi alla programmazione web e al mondo del digital, del marketing e dell’innovazione.
Quest’anno un programma ricco accompagnerà le tre giornate con 7 conferenze, in cui si avvicenderanno 35 speaker, 4 CodeLab, 1 Hackathon e 1 DevParty il cui ricavato andrà devoluto in favore del progetto Rotary End Polio Now.
I DevFest sono eventi ospitati in tutto il mondo dai Google Developer Group locali. Questa manifestazione, per cui si prevedono oltre 1000 partecipanti, è organizzata dal GDG Nebrodi e dal Rotary Club Sant’Agata di Militello con la partnership di GDG Palermo, GDG Gela e Women Teackmakers.
Sikuel è tra gli official supporter insieme a Google Italia, che rafforza la sua presenza grazie all’intervento di Giovanna Galleno, Developer Relations Community Specialist, Olomedia, Goowai Edit, Intel Software Innovators, la Fondazione Mancuso ed il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello.
La GDG DevFest Mediterranean è diventata nel corso degli anni un luogo di aggregazione e di condivisione per professionisti e aziende del settore, developers e studenti grazie anche a una partecipazione in crescita e alla presenza di speakers internazionali di altissimo livello. In questa edizione saranno presenti tra gli altri l’indiano Varun Raj, Google Expert per Firebase, e la scienziata giapponese e ingegnere di Google Emma Haruka Iwao che da pochissimo ha raggiunto un Guinness World Record per aver calcolato il valore più preciso al mondo di Pi Greco che includeva 31,4 trilioni di cifre.
La presenza di Sikuel all’evento si colloca a pieno titolo in linea con quella che è una vision aziendale basata sulla sinergia con gli attori presenti sul territorio siciliano che operano nel campo del digitale.
«Confrontarsi con la realtà della GDG DevFest Mediterranean è per noi – afferma il responsabile marketing e comunicazione di Sikuel, Gaetano Guastella – un’occasione imperdibile, un momento importante per confermare il nostro orientamento di azienda smart, votata all’innovazione e attenta a tutte le novità del mondo digital, settore in cui operiamo e nel quale vogliamo essere sempre all’avanguardia tenendo il passo rispetto ai continui e veloci cambiamenti».
Il supporto degli sponsor, tra cui Sikuel, permette inoltre di seguire molte conferenze a titolo gratuito consentendo a tutti coloro che sono appassionati di tecnologia e sviluppo web, in questo modo, l’accesso a una formazione di altissima qualità.
Un modo per tantissimi giovani di incontrarsi, confrontarsi e conoscere le aziende con cui potrebbero collaborare in prossimo futuro. Come nel caso del Gruppo Maggioli dove è nata la Community dei Maggioli Developers (www.developersmaggioli.it), gli sviluppatori di software e suite gestionali, App, webApp e progetti per lo sviluppo della Pubblica Amministrazione Digitale e delle Aziende. Oltre 250 giovani programmatori distribuiti sull’intero territorio nazionale che condividono l’idea stimolante e affascinante di lavorare su progetti utili a semplificare la vita di milioni di cittadini italiani. Conoscenza e tecnologia contraddistinguono il loro lavoro e la loro passione che quotidianamente viene trasformata in software gestionali, servizi innovativi e soluzioni integrate per l’informatizzazione, l’innovazione di processo e la semplificazione della Pubblica Amministrazione, e non solo.
Anche in questa edizione ci sarà un Hackathon che offrirà la possibilità ai partecipanti di sperimentare con le nuove tecnologie, lavorare in team e creare una rete di contatti con professionisti e imprese del settore. L’obiettivo sarà quello di progettare un modulo che potrà essere alloggiato sulla ECHO Marine Station, un mezzo marino eco-friendly dal quale è possibile prelevare, verso il cielo o sott’acqua, misure o campioni per condurre ricerche in materia ambientale, faunistica, geologica, sismica, cartografica, militare, archeologica, turistica, meteorologica e nell’ambito della pesca, del soccorso, del controllo del territorio.
Sikuel, azienda del Gruppo Maggioli, interverrà presentando le soluzioni informatiche offerte dalla Suite K-TARIP che prevede una serie di funzionalità e servizi avanzati per una gestione completa dell’intero ciclo attivo della Raccolta Differenziata. L’evento sarà quindi un buon momento per parlare del modello sostenibile alla base dell’economia circolare e delle tecnologie presenti e future che potrebbero contribuire a rendere questo sistema ancora più efficiente.
Nei tre giorni dedicati alla GDG DevFest Mediterranean, Sikuel da un lato aprirà le sue porte al dialogo e al confronto con developers, aziende, start-up, professionisti e appassionati di tecnologia, e dall’altro darà un significativo contributo condividendo la sua esperienza nel settore della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica a questo evento di carattere internazionale.
L’appuntamento è dall’11 al 13 ottobre a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina. Qui il programma completo.