Si è conclusa a Bologna la scorsa settimana, con un trend positivo che segna la netta crescita di visitatori e operatori esteri rispetto alle scorse edizioni, ACCADUEO, la biennale internazionale dedicata alle tecnologie dell’acqua che ogni anno attira espositori innovativi dell’intera filiera, progettisti e dirigenti comunali.
Sikuel è stata tra le aziende espositrici insieme ad APKAPPA, entrambe aziende del Gruppo Maggioli, presentando la soluzione tecnologica per la Telelettura SMAQ® abbinata alla suite K-Water®.
L’interesse che i player hanno mostrato per SMAQ® denota che questa tecnologia rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dello “smart metering” legato alla gestione del Servizio Idrico Integrato. Il dispositivo applicato ai contatori esistenti consente, infatti, di effettuare la telelettura dei consumi in modo automatizzato e di trasmettere con la massima sicurezza a un centro di controllo i dati raccolti attraverso la rete 5G di Vodafone con tecnologia NB-IoT™ (Narrowband Internet of Things), come ha spiegato Luigi Capobianco – IoT Sales Expert di Vodafone Italia, durante il workshop di approfondimento.
I vantaggi che SMAQ® offre per il monitoraggio e il controllo dei servizi idrici comunali sono molteplici. Primo tra tutti il risparmio, in termini di riduzione dei costi di gestione e potenziamento del servizio stesso. In secondo luogo, la soddisfazione del cittadino che potrà usufruire di dati sempre aggiornati e trasparenti.
Visionare il proprio profilo in modo chiaro, tenere sotto controllo i consumi reali, pagare le fatture online, saranno i fattori positivi che riusciranno a ridurre il numero di contenziosi che gravano sulle amministrazioni comunali. Infine, SMAQ® garantirà anche una maggiore efficienza perché è in grado di rilevare perdite e guasti alla rete idrica in tempo reale.