“Entra con CIE” è il sistema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite riconoscimento della Carta d’Identità Digitale.
Entra con CIE consente di autenticarsi con diverse modalità:
- Desktop
L’accesso al servizio avviene mediante un lettore di smart card contactless collegato al computer e tramite il software dedicato da scaricare qui - Mobile
L’utente accede al servizio mediante lettura della CIE attraverso qualsiasi smartphone dotato di interfaccia NFC. È necessario installare l’applicazione “Cie ID” - Desktop con smartphone
L’accesso avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.
Per quanto riguarda l’accesso tramite App “Cie ID” (modalità 2 e 3) è necessario un processo tecnico e amministrativo di federazione, che deve essere effettuato dall’ente collegandosi al servizio automatizzato di federazione all’identità digitale CIE del Ministero dell’Interno gestito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.
Per semplificare queste attività il Gruppo MAGGIOLI mette a disposizione dei propri clienti un portale che automatizza la predisposizione dei documenti tecnici richiesti dal processo di federazione e facilita le attività in carico agli enti.
Leggi la guida per Attivare CIE ID sul portale di servizi al cittadino