Ancora una novità nel rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione per un’Italia sempre più digitale. Da qualche settimana è infatti entrata in vigore la firma elettronica qualificata attraverso l’App IO che consente di firmare documenti e contratti direttamente dal proprio dispositivo online, al pari della firma autografa.
Un sistema facile, super veloce e intuitivo che rende molto più celere lo scambio di informazioni tra utenza ed enti con tantissimi vantaggi: il primo è sicuramente il risparmio di tempo, appunto: in pochi secondi l’App permette al cittadino di apporre la sua firma con massimo valore legale, senza bisogno di spostarsi dal proprio domicilio per recarsi agli sportelli addetti e magari fare file interminabili oppure attendere le mail, stamparle, firmarle e infine scansionarle per rimandarle al mittente. Ma ci sono vantaggi anche in termini di costi: tantissima carta risparmiata grazie a una semplice firma online; e la sicurezza: i cittadini si sentono più sicuri ad affidarsi a un canale istituzionale, senza bisogno di registrarsi ad altri portali di firma autenticati. Il tutto semplicemente scaricando gratuitamente l’App IO sul proprio dispositivo, dagli app store Google Android e iOS.
Ma come funziona il nuovo sistema di firma elettronica qualificata?
Il procedimento è davvero facile e rapido.
La prima tappa consiste nell’invio da parte dell’ente di un messaggio sull’App IO del cittadino, in cui chiede di firmare un documento. Ricevuto il messaggio, l’utente dovrà effettuare l’accesso all’App e così visualizzare i documenti da firmare. Sempre rimanendo all’interno dell’App, una volta letta la comunicazione, il cittadino selezionerà le firme da apporre e accetterà termini e condizioni del servizio. Il sistema a questo punto chiederà un codice di sblocco (o sfrutterà il riconoscimento biometrico) per inserire la firma e così completare l’operazione. Finito!
Il cittadino riceverà tramite messaggio su IO i documenti firmati e li potrà scaricare sul proprio dispositivo o condividerli.
La firma elettronica qualificata è un progetto gestito da PagoPA per incentivare lo sviluppo di un ecosistema digitale che pone il cittadino al centro, per semplificare la relazione tra Stato, utenti e imprese e creare nuove opportunità di crescita.
Se sei un ente e vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il servizio di Firma con IO o se sei un cittadino e vuoi approfondimenti su questo nuovo sistema di firma digitale, consulta la pagina https://firma.io.italia.it